Samuel Bowles
Microeconomia. Comportamento, Istituzioni, Evoluzione.

La traduzione italiana del libro Microeconomics. Behavior, Institutions, and Evolution (Princeton University Press, 2004), promossa dal Dipartimento di Economia Politica dell'Università di Siena, è stata curata da M. Alessandra Rossi. I capitoli del libro in formato PDF sono liberamente scaricabili da questa pagina web.

Questo testo costituisce una innovativa introduzione alla teoria microeconomica, basata sui più recenti sviluppi della teoria dei giochi evolutiva, della teoria dei contratti, dell'economia sperimentale e della teoria dei processi dinamici. La prospettiva sviluppata nel libro fa luce, fra le altre cose, sull'influenza esercitata dalle istituzioni sul comportamento individuale e sul modo in cui le istituzioni evolvono per effetto delle azioni individuali, del cambiamento tecnologico e di eventi casuali.

La versione inglese è stata adottata come testo di riferimento in molte università, nell'ambito di corsi di livello avanzato e di corsi di dottorato ed ha ricevuto una calorosa accoglienza da parte di studiosi quali Kenneth J. Arrow, Kaushik Basu, Ken Binmore, Eric Maskin, Ariel Rubinstein e Peyton Young.

"Il modello concorrenziale neoclassico standard del comportamento umano è stato significativamente esteso negli ultimi cinquanta anni attraverso l'enfasi sull'interazione all'interno di piccoli gruppi (teoria dei giochi), modelli più ampi delle motivazioni umane basati in parte sull'evoluzione umana e sull'esistenza di basi informative divergenti dei partecipanti. Una letteratura ricca ma dispersa ha trovato ora una sintesi brillante ed uno sviluppo nel nuovo libro di Samuel Bowles. Microeconomia sarà una componente indispensabile dell'insegnamento futuro della teoria microeconomica a livello di corsi di dottorato e di corsi di laurea di livello avanzato, nonchè una fonte di informazioni eccellente per l'economista".
- Kenneth J. Arrow, Università di Stanford

Samuel Bowles è professore ordinario di Economia Politica presso l'Università di Siena e Research Professor, nonché Director of the Behavioral Sciences Program, presso il Santa Fe Institute.

Sommario

Traduzione di: Domenico Buccella, Simone D'Alessandro, Gaetano Gaballo, Emanuela Michetti, Anna Papaccio, Beatrice Pataracchia, Patrizio Piraino, Luca Savorelli, Skerdilajda Zanaj.
Curatore: M. Alessandra Rossi.